Editor’s Curriculum – Scientific career

 Antonio De Lisa-Editor’s Curriculum – Scientific career

L’autore (laureato in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma)  è un insegnante di Filosofia e Storia in un Liceo scientifico e un libero ricercatore nel campo della Storia della Visuale, della Semiotica, della Storia delle Idee e delle arti: pittura, musica, teatro. Ha approfondito i principi in particolare di Semiotica visiva e musicale.

Ha fondato (1989) e diretto la rivista “Sonus- Materiali per la musica moderna e contemporanea”.

E’ stato per dieci anni Direttore scientifico della Scuola estiva di musica e filosofia di Maratea (1996-2005)

Ha studiato Musica e composizione musicale presso la Scuola di Musica di Fiesole. A inizio degli anni duemila ha conseguito un Master di II Livello in Filologia e storia dei testi letterari e musicali del Rinascimento presso il Dipartimento di Musicologia dell’Università di Pavia.

Per tre anni (1997-99) Docente a contratto di Storia della musica presso l’Università di Basilicata

E’ attivo anche come artista militante, esponendo in mostre personali e collettive.

E’ Curatore del sito “Semiotic papers / Carte semiotiche”:


The author (with a degree in Literature and Philosophy at the Sapienza University of Rome) is a teacher of Philosophy and History in a scientific high school and a freelance researcher in the field of History of Visual, Semiotics, History of Ideas and the arts: painting, music , theater. He has studied the principles in particular of visual and musical Semiotics.

He founded (1989) and directed the magazine ‘Sonus – Materials for modern and contemporary music’.

For ten years he was Scientific Director of the Summer School of Music and Philosophy in Maratea (1996-2005)

He studied Music and Musical Composition at the Fiesole Music School. At the beginning of the 2000s he obtained a second level Master’s degree in Philology and history of Renaissance literary and musical texts at the Department of Musicology of the University of Pavia.

He is also active as a militant artist, exhibiting in solo and group exhibitions.

He is the Curator of the site ‘Semiotic papers / Semiotic papers’: 

http://www.semiotic-papers.site.

Writings are present on academia.edu

https://uniroma1.academia.edu/AntonioDeLisa

 http://www.semiotic-papers.site
mail: asidel@live.it


Bibliografia. I titoli menzionati sono pubblicati sul sito Academia.edu

Bibliography. The titles mentioned are published on the Academia.edu website

Semiotica della decostruzione. Micro fluttuazioni della materia musicale e visiva da ornamento a testo

Esercizio di semiotica strutturale sul Sesto libro di madrigali di Gesualdo da Venosa

Semiotics of Dynamics and Stasis: Futurist and Metaphysics Art

Lettura semiotica di una campagna pubblicitaria

Giorgio de Chirico e la rappresentazione enigmatica in pittura

Processi di significazione delle musiche sperimentali del Novecento

Geosemiotica del paesaggio culturale iraniano moderno

Semiotica della ripetizione. Echi, rifrangenze e ritorni di musiche che nascono da altre musiche

La funzione Ives nella musica americana del Novecento

Verso una storia visuale

Medicina simbolica. La consunzione per tisi nelle arti

Symbolic Semiotics of Musical Instruments

Semiotica simbolica degli strumenti musicali

Existentialism, jazz and beat generation

Esistenzialismo, jazz e beat generation

Una teoria organica della musica

Il corpo del vampiro. Mito e scienza in Dracula di Bram Stoker

Figure della malinconia

1796-97: “Un’ondata di miracoli”. Le Madonne piangenti all’arrivo di Napoleone nello Stato pontificio

Musica e arte come “Scienze occulte”. Una tradizione interpretativa

Imaginism- Towards an Organic Art (Bilingual Italian-English version)

E’ possibile parlare di una nuova Drammaturgia per il nuovo teatro?

Immaginismo- Verso un’ Arte organica (versione italiana)

Marsilio Ficino e i suoni della melanconia

La poesia come organismo. Piccolo saggio di scavo in ambito poetico

Simbolismo, futurismo e serialismo nelle avanguardie musicali russe e sovietiche del Novecento

La filosofia della musica dell’Ottocento

La dimensione organica de “Il Cappotto” di Gogol: Forma e significato


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ex L.62 7/3/2001. Testi pubblicati, comunicazioni e foto sono ad esclusivo uso didattico e senza fini di lucro.
I testi sono proprietà dei loro autori.
Per utilizzazione (solo parziale) dei contenuti del sito, vedi Note Legali nella sezione delle pagine. Si ricorda che si possono utilizzare solo brevi estratti dei contenuti del sito, a scopo didattico e di ricerca, e comunque previa autorizzazione del titolare. Per richieste rivolgersi all’indirizzo e-mail: asidel@live.it

Saggi e articoli originali sono protetti da Copyright

Testi pubblicati per studio e ricerca – Uso non commerciale

Texts published  for study and research-non-commercial use

© Copyright 2022 – Rights Reserved

This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License

IASS-AIS

International Association for Semiotic Studies - Association Internationale de Sémiotique

NUOVA STORIA CULTURALE E VISUALE - NEW CULTURAL AND VISUAL HISTORY

STORIA DELLE IDEE E DELLA CULTURA - HISTORY OF IDEAS AND CULTURE

LINGUE STORIA CIVILTA' / LANGUAGES HISTORY CIVILIZATION

LINGUISTICA STORICA E COMPARATA / HISTORICAL AND COMPARATIVE LINGUISTICS

TEATRO E RICERCA - THEATRE AND RESEARCH

Sito di Semiotica del teatro a cura di Lost Orpheus Teatro - Site of Semiotics of the theatre edited by Lost Orpheus Theatre

TIAMAT

ARTE ARCHEOLOGIA ANTROPOLOGIA // ART ARCHAEOLOGY ANTHROPOLOGY

ORIENTALIA

Arte e società - Art and society

SEMIOTIC PAPERS - LETTERE SEMIOTICHE

La ricerca in semiotica e Filosofia del linguaggio - Research in Semiotics and Philosophy of Language

LOST ORPHEUS ENSEMBLE

Da Sonus a Lost Orpheus: Storia, Musiche, Concerti - History, Music, Concerts

Il Nautilus

Viaggio nella blogosfera della V As del Galilei di Potenza

SONUS ONLINE MUSIC JOURNAL

Materiali per la musica moderna e contemporanea - Contemporary Music Materials

WordPress.com News

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

ANTONIO DE LISA OFFICIAL SITE

Arte Teatro Musica Poesia - Art Theatre Music Poetry - Art Théâtre Musique Poésie

IN POESIA - IN POETRY - EN POESIE

LA LETTERATURA COME ORGANISMO - LITERATURE AS AN ORGANISM